martedì , 25 settembre 2018
Home » App android » Download App per liberare e gestire la memoria dello smartphone

Download App per liberare e gestire la memoria dello smartphone

Download App per liberare e gestire la memoria dello smartphone

Download App per liberare e gestire la memoria dello smartphone

Download App per liberare e gestire la meoria dello smartphone

Come posso ottimizzare la gestione dei file sul mio smartphone o tablet Android, per liberare memoria? Quale gestore di file è meglio utilizzare sul mio device mobile per velocizzare l’accesso alla memoria?

Smartphone e tablet hanno ormai preso in toto (o quasi) il posto dei computer, diventando dunque i principali custodi di video, musica, foto e documenti vari per noi rilevanti. Tenendo conto di ciò, non sorprende che con il passare del tempo e soprattutto con il continuo utilizzo del dispositivo possano accumularsi file di vario tipo che diventa difficile tenere sotto controllo.
Riuscire dunque a gestire il tutto nel migliore dei modi e liberarsi degli elementi che vanno ad occupare inutilmente spazio di archiviazione diviene essenziale, specie per quel che concerne Android, che offrendo un maggior grado di personalizzazione rispetto alle altre piattaforme mobile è maggiormente soggetto al verificarsi di una situazione di questo tipo.

Nel caso specifico di Android, dunque, l’operazione può essere effettuata manualmente, cercando ed intervenendo personalmente su ogni singolo elemento, oppure ricorrendo all’uso di un file manager, scelta questa decisamente consigliata considerando che semplifica notevolmente le varie operazioni da compiere.

Si ma… a quale gestore di file possiamo affidarci? Files Go, quello offerto da Google stessa, può essere senz’altro un’ottima soluzione.

Spazio prezioso Recentemente Big G ha reso disponibile sul Play Store l’app in questione che si propone di diventare parte integrante di Android andando a migliorare la gestione della memoria interna dei dispositivi liberandola dai file obsoleti.
Al momento è ancora in versione beta, ma ciononostante il suo funzionamento pare già essere impeccabile, almeno sulla maggior parte degli smartphone e dei tablet.
Vediamo dunque come fare per scaricare questa utilissima app e per servircene sui nostri dispositivi in modo tale da poterli sfruttare al meglio.

FILES GO, APP ANDROID PER INVIARE E RICEVERE FILE

Oltre che per la gestione dei vari elementi archiviati sul dispositivo, Files Go può essere usato anche per inviare file ad altri utenti e per riceverli senza bisogno di una connessione Internet attiva, similmente a quanto consente di fare AirDrop tra i device iOS.
Per sfruttare questa funzionalità bisogna accedere alla sezione File dell’app, individuare Trasferisci file in sicurezza senza Internet e fare tap su Invia.
La persona a cui stiamo inviando il file dovrà dunque aprire l’app, mentre noi dovremo poi selezionare l’elemento da inviare e confermare l’esecuzione dell’operazione. Per quel che concerne invece la ricezione, ci basta fare tap sul pulsante Ricevi e attendere che l’amico che intendi inviarci il file effettui i passaggi precedentemente menzionati sul suo dispositivo.

FILES GO, APP ANDROID PER LIBERARE SPAZIO

Ecco come fare piazza pulita nella memoria dello smartphone

1 – Apriamo il Play Store, cerchiamo Files go mediante l’apposito campo che sta in alto, selezioniamo l’app dall’elenco e facciamo tap sui pulsanti Installa e Accetta. Accediamo poi alla schermata in cui ci sono tutte le app e apriamo quella appena ottenuta.

2 – Nella schermata dell’app, individuiamo le sezioni su cui vogliamo agire per liberare spazio sul dispositivo (File duplicati, Cache dell’app, File scaricati ecc.), tappiamo sulla relativa voce Libera, selezioniamo quanto di interesse e pigiamo su Elimina.

3 – Accediamo alla sezione File tappando sulla voce in basso, selezioniamo la categoria di riferimento (Download, File ricevuti, App ecc.), tappiamo sull’elemento da aprire o effettuiamo una pressione lunga per selezionarlo e gestirlo tramite il menu (…).

Download App per liberare e gestire la memoria dello smartphone

Voto
Ti è stato utile?
[Media: 0]

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Required fields are marked *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.